Alimentazione Sana Salute: omega 3 e depressione

Sempre più persone al mondo soffrono di depressione e disturbi del comportamento. Ansia, sbalzi d’umore, stress sono i mali del secolo e secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono in continuo aumento. Ma non fatevi prendere dalla preoccupazione, ci sono medici e studi scientifici che si adoperano per trovare delle risposte a questi problemi.
Le università di Montreal, McGill, Laval e Queen’s in Canada hanno scoperto che gli omega 3 hanno degli effetti decisamente positivi sulla depressione.

Lo studio, realizzato in 4 anni e con 432 volontari ha permesso di scoprire che utilizzando integratori a base di omega 3 su pazienti resistenti ad alcuni antidepressivi, in casi di depressione severa, i risultati sono stati molto incoraggianti.

Ma cosa sono gli omega 3? Gli omega 3 sono acidi grassi che si possono trovare principalmente nel pesce, nelle noci e in alcuni semi, hanno ottime qualità per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e adesso possono essere un valido aiuto anche per combattere la depressione. Seguendo un’alimentazione sana di tipo mediterraneo, ricca di frutta, verdura, pesce, olio extra vergine di oliva l’apporto quotidiano di vitamine, sali minerali, proteine e anche di omega 3 è sicuramente assicurata.

Nuovi studi potrebbero dimostrare anche l’efficacia degli omega 3 come sostitutivi degli antidepressivi, una speranza per chi soffre queste patologie ma non riesce a curarsi.